E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

domenica 14 febbraio 2016

L'amante di Lady Chatterley



Ferito gravemente al fronte durante la Prima guerra mondiale, Lord Chatterley torna a casa depresso e amareggiato: consapevole di non poter vivere più la vita di un tempo. Lady Chatterley, desiderosa all'inizio di non abbandonare il marito, ben presto comprende di essere condannata a passare il resto della sua vita intrappolata in un matrimonio infelice; così quando conosce l'aitante guardacaccia della tenuta non può fare a meno di innamorarsene e iniziare una relazione con lui. L'amore tra Lady Chatterley e il guardacaccia riuscirà a renderli liberi dalle asfissianti convenzioni che per lungo tempo li hanno imprigionati.

Film tv del 2015 della BBC tratto dal romanzo (a suo tempo) scandalo di D.H. Lawrence del 1928, L'amante di Lady Chatterley racconta l'amore proibito tra una ricca signora dell'alta società e un umile guardacaccia, i quali vengono travolti dalla passione e sfidando le convenzioni di un mondo ipocrita e superficiale riusciranno a trovare il coraggio di vivere il loro sentimento senza nascondersi.
L'anima scabrosa della vicenda oggi fa sorridere, ma all'epoca suscitò grande scandalo! La scelta di Lawrence di trattare il tutto attraverso una tematica tanto forte per la morale dell'epoca appare quasi come una metafora: cioè solo trattando l'infelicità e la ricerca dell'amore vero attraverso una storia controversa poteva essere un modo sufficientemente efficace per criticare un sistema falso e ipocrita che utilizzava regole e convenzioni ormai superate per imporre la sua prigione alle persone. La storia di Lady Chatterley e del guardacaccia che vanno contro tutto e tutti pur di stare insieme è la rivendicazione che ogni persona doveva (e deve) avere il diritto di seguire il proprio cuore a dispetto dell'opinione pubblica su tale questione.

In piena tradizione BBC questo film tv è ben girato e ben recitato. Ottime le location e i costumi. Bravi i protagonisti (soprattutto l'ormai lanciatissimo Richard Madden).
E' sempre bello rivedere i classici sullo schermo perché niente è più significativo di un classico per comprendere il passato (e anche un po' il presente!).

Voto: 7











2 commenti:

Daniela ha detto...

Adoro questo romanzo e la trasposizione su pellicola, dopo la tua bellissima recensione, sembra davvero invitante !

Nella speranza che la tua domenica sia stata colma di gioia, ti auguro una lieta serata ed una nuova settimana all'insegna della serenità,
ti ringrazio con tutto il cuore
Dany

Silvia ha detto...

Sì, davvero bello il romanzo e anche questo film merita! Te lo consiglio!
Grazie a te!

;-)