E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

sabato 20 luglio 2013

Austenland: trailer e non solo...

Uscirà a fine settembre in Inghilterra un nuovo film ispirato al mondo di Zia Jane: si tratta di Austenland, con protagonisti Keri Russell, J.J. Feild e l'ex Signora del West Jane Seymour. Austenland è tratto dall'omonimo romanzo di Shannon Hale che io ho letto in inglese circa tre anni fa, romanzo che ad essere sincera non mi è piaciuto molto. La storia racconta di Jane, una trentenne americana super appassionata di Orgoglio e pregiudizio e in particolare del Mr Darcy BBC interpretato da Colin Firth; il non poter trovare un Darcy nella realtà, deludendo così le sue eccessive aspettative, ha fatto sì che la ragazza si ritrovi con diverse relazioni fallimentari alle spalle. Un giorno va a trovarla una anziana e ricca prozia che nota subito la sua fissazione per Mr Darcy... Poco tempo dopo, la prozia passa a miglior vita e Jane scopre che la parente non le ha lasciato del denaro in eredità... ma un biglietto per un soggiorno in un misterioso resort in Inghilterra: Austenland. Lì Jane ha la possibilità di immergersi nel mondo austeniano che tanto ama: dal momento che sono banditi cellulari, computer e che tutti gli ospiti durante la loro permanenza devono vestirsi e vivere proprio come si viveva nell'Inghilterra di inizio Ottocento; tra le stranezze del luogo, l'attrazione per il giardiniere e l'apparente antipatia per il Darcy di turno... Jane scoprirà che Austenland non è quel che sembra...

L'idea di base sarebbe anche accattivante... solo che secondo me l'autrice non ha sviluppato bene il potenziale della storia e soprattutto la natura stessa di questo "resort" mi ha lasciata perplessa. Praticamente, a mio avviso, la cosa migliore del romanzo è la dedica! Infatti, l'autrice ha dedicato il romanzo a Colin Firth e più o meno suona così: Colin tu sei un gran bell'uomo ma purtroppo io sono sposata, quindi possiamo essere solo amici.

Nondimeno, ho accolto la notizia del film con curiosità perché speravo che la trasposizione cinematografica potesse migliorare i difetti della storia originale! Inoltre, trovo Keri Russell molto carina e adatta per interpretare un film di ambientazione austeniana! Le prime immagini e il trailer sembrano davvero promettere bene e ho fiducia nel fatto che questa pellicola possa essere più che riuscita!




















































6 commenti:

Anonimo ha detto...

Se devo essere sincera ho scoperto da poco dell'esistenza di questo film,e mi ha da subito incuriosita!Non ho letto il libro,dunque non so che aspettarmi..l'idea mi piace,anzi sembra proprio il sogno di ogni Janeite!Però staremo a vedere..speriamo non sia una storia banale!!
Holly

Kassandra Black ha detto...

L'idea a me sembra molto carina e sono davvero incuriosita, sicuramente il film lo provo a vedere quando usce :)

Kitty-the-cat ha detto...

O&P è fonte inesauribile d'ispirazione..talvolta ciò non basta! però di questo sono curiosa,anche a me l'attrice sembra adatta e le immagini mi ispirano :)
Grazie delle informazioni!

M. ha detto...

Sono curiosissima di poterlo vedere, in inglese o in italiano che sia, perché potrebbe essere un interessante ed originale "jane inspired movie" e la presenza di JJ Field me lo fa attendere con ancora maggior trepidazione!

laura ha detto...

Cara Silvia eccomi qui :)) giusto ieri ho ordinato un po' di libri on line per prepararmi alle letture agostiane e uno di quelli che ho preso e' proprio Austenland!..anche se il libro non e' un granche' sono comunque curiosa di leggerlo cosi' quando vedro' il film faro' tutti i paragoni del caso ;) grazie per la segnalazione

laura ha detto...

Ps c'e' anche Mr Tilney in questofilm..le premesse sono buone ;)