E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

martedì 28 agosto 2012

Recensioni estive!

Ecco le mini recensioni dei film in costume che ho visto durante le vacanze!
 
 


Ennesima rilettura stagionale della famosa fiaba, Biancaneve e il Cacciatore è una rivisitazione dark e gotica, con una Evil Queen assolutamente strepitosa e memorabile, una Biancaneve guerriera, un principe abbastanza insipido e inutile (non è il suo bacio che risveglia la bella del reame...) e un Cacciatore... che, detto tra noi, è lui il più bello del reame!!!! Non un capolavoro, ma un film sicuramente piacevole!
 
Voto: 7,5





 
 
La vie en rose racconta la vita, i successi e i drammi di Edith Piaf l'usignolo della musica francese, capace con la sua voce piena di passione e di sofferenza di incantare il mondo intero. Purtroppo il film racconta la storia della cantante in maniera troppo caotica e frammentaria rendendo così difficile seguire il filo degli eventi... la grande fortuna della pellicola è però Marion Cotillard assolutamente indimenticabile nel dare vita alla Piaf, per un Oscar meritatissimo!
 
Voto: 6,5

 
 
 
 
 
 
Kolossal di Anthony Minghella del 1996, Il paziente inglese racconta la storia d'amore tra un esploratore ungherese e una donna sposata appena prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale, un segreto celato da un misterioso uomo gravemente ferito. Un film pieno di emozioni e di momenti drammatici.
 
Voto: 8

 
 
 
 
 
 
Apollo 13 rievoca l'omonima sfortunata missione sulla Luna che nel 1970 tenne il mondo con il fiato sospeso: la rottura della navicella spaziale e il disperato tentativo della Nasa di riportare a casa sani e salvi i tre astronauti. Ricostruzione accurata e particolarmente sentita di quelle drammatiche ore.
 
Voto: 8

 
 
 
 
 
 
Inghilterra fine Ottocento, Alfred Borden e Robert Angier sono due aspiranti illusionisti, tanto affascinati dai maestri del mestiere quanto desiderosi di lasciare la loro impronta creando illusioni spettacolari e indimenticabili. Quando un tragico evento, la morte accidentale della moglie di Robert per colpa di Alfred durante uno spettacolo di magia, separa le strade dei due ex amici questo segnerà l'inizio dell'ascesa delle carriere di entrambi... ma anche e soprattutto l'inizio di una rivalità sempre più accesa ed esasperata che condurrà sia Borden sia Angier a fare l'impossibile per prevalere sull'altro, fino alle più drammatiche conseguenze.
 
Christopher Nolan è un genio, ed essendo un genio tutti i suoi film sono dei geniali capolavori. Aggiungere dell'altro sarebbe persino superfluo! The Prestige è un film ipnotico, incalzante, avvincente... sulla necessità e il bisogno che abbiamo tutti (noi spettatori) di essere illusi e confusi... perché solo attraverso il processo della confusione si può passare al livello della riflessione... e forse, infine, alla comprensione delle cose. Il film di Nolan ci invita ad osservare attentamente per carpirne i misteri, perché ogni minimo dettaglio ha la sua importnza per la comprensione finale del suo messaggio. E' poi, ovviamente, un film sull'illusionismo, sulla magia e il rapporto che essa ha con la scienza. E' un film sull'ossessione per qualcosa che ti spinge agli atti più estremi pur di raggiungere il tuo obiettivo. E' un film sofisticato, intelligente, con una sceneggiatura perfetta e un cast eccezionale da Christian Bale a Hugh Jackman, da Michael Caine a Scarlett Johansson! Insomma, un film geniale per un regista geniale!
 
Voto: 9

 
 
 
 
 
 
Miniserie in 4 puntate della BBC, The crimson petal and the white è tratto dall'omonimo romanzo di Michel Faber; atmosfere inquietanti, fotografia dai colori luminosi e brillanti, ottima ricostruzione della Londra di fine Ottocento, brava la protagonista Romola Garai.
 
Voto: 7



6 commenti:

Sara Pugliese ha detto...

Su Biancaneve e il Cacciatore, penso che il film faccia il suo dovere ovvero intrattenere.
Sulla La vie en rose, non sono concorde con il voto (ognuno ha i propri gusti), un film molto bello, una protagonista spettacolare e un finale pieno di poesia
http://www.youtube.com/watch?v=zRjgQRFVZ78&feature=share&list=UUpb4xKMy9PI-xUq6VBI97NA

Silvia ha detto...

Il fatto è che io amo le narrazioni lineari e cronologiche, quelle in cui si capisce bene il corso degli eventi, non conoscendo benissimo la vita della Piaf ho fatto fatica a seguire la storia del film a causa dei continui salti temporali... Con questo, comunque, non voglio dire che non sia un bel film, anzi! La Cotillard è strepitosa!

Babol ha detto...

Biancaneve e il cacciatore l'ho trovato pessimo per quanto riguarda trama ed interpreti (tutti a parte la meravigliosa Charlize Theron!) ma per i costumi nulla da dire, anzi!

Gli altri non li ho visti, a parte The Prestige che è una meraviglia!

Silvia ha detto...

@Babol: Charlize Theron è Charlize Theron!

Anonimo ha detto...

Belle queste recensioni!Se devo essere sincera io ho visto solo Biancaneve e il Cacciatore e alcuni spezzoni di Apollo 13..mi hai fatto venire voglia di vederlo per intero!
Per quanto riguarda Biancaneve, mi è piaciuto abbastanza,ma non tanto da dire che lo rivedrei..cacciatore a parte,ovviamente <3
Holly
Ps.Devo decidermi a guardare Il paziente inglese e La vie en rose..

Silvia ha detto...

@Holly: grazie! Sono tutti film che ti consiglio caldamente! Li apprezzerai, ne sono certa!