E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

sabato 7 agosto 2010

Sognando Pemberley...

Domani parto per la campagna! Ehh, detto così fa molto Jane Austen, "la campagna"! Come una vera signora Regency tra un ballo e una visita di cortesia in città... trovo il tempo di andare a passare qualche giorno di quiete nel tipico paesaggio campestre di cui sopra!
Quindi domani partirò e mi ritirerò fino alla fine del mese in quel di Pemberley!
Sarebbe bello fare un viaggio in Inghilterra... sulle tracce di Jane Austen... tra le verdi campagne inglesi... Sarebbe bello visitare la vera Pemberley!

Intanto, ecco la Pemberley inglese e una Pemberley tutta italiana: per sognare di incontrare un vero Mr Darcy...




1) Questa è Chatsworth House che ha fatto da set a Orgoglio e pregiudizio del 2005 per girare le scene di Pemberley! Pare che Jane Austen si sia ispirata proprio a questa incantevole tenuta per descrivere la dimora di Mr Darcy! Ahhh, è un luogo così magico... che ti viene quasi spontaneo aggirarti per le sue stanze e i suoi giardini... nell'attesa d'incrociare casualmente il padrone di casa!




2) Questa invece è Villa Aldobrandini che si trova a Frascati, un paese vicino a Roma. Io la chiamo la Pemberley italiana e fin da piccola m'incanta! Ho sempre immaginato come dovesse essere viverci nell'Ottocento e arrivarci in carrozza! Purtroppo questo splendido palazzo non è aperto al pubblico ed è un vero peccato vista la magnificenza dei giardini e del palazzo stesso; in Inghilterra un simile gioiello sarebbe apertissimo ai visitatori...
Comunque, non perdo le speranze sul fatto che un giorno potrebbe finalmente essere visitabile! E manco a dirlo, lo vedrei il set ideale per girarci le scene di una miniserie in costume... magari uno sceneggiato tutto italiano tratto da Orgoglio e pregiudizio...
Ahhhh, e di nuovo il famoso casuale incontro col padrone di casa...

4 commenti:

Keira ha detto...

Aaah, fortuna che sognare è gratis altrimenti io avrei già spero una fortuna!
Fai buon viaggio e buone vacanze!!

Vele Ivy ha detto...

Buone vacanze! Ti auguro di fare tanti bei sogni ad occhi aperti a tema austeniano, durante il tuo soggiorno in campagna! ;-)
Anch'io sto per partire... per un luogo magico!

Andromaca ha detto...

Chatsworth è un incanto assoluto! Dai Silvia, partiamo e andiamo a trovare il Signor Darcy! Penso davvero sia un sogno visitare quella dimora, sulle orme di "Orgoglio e pregiudizio"... Intanto, buona vacanza!

Federica ha detto...

mica scema silvia.. hai scelto proprio due casette semplici semplii dove vorresti riposarti :)